Eric Frattini - "IL LABIRINTO D'ACQUA"
Titolo originale: El Laberinto de Agua
Traduzione di Addolorata De Micheli e Linda Barbieri
Casa Editrice Nord
anno 2010, 496 pagine
Prezzo di copertina: € 19,60
La chiave di una cassetta di sicurezza custodita in una banca di New York è l’enigmatica eredità che la giovane archeologa Afdera Brooks ha ricevuto dalla nonna, una collezionista d’arte ben nota per la sua stravaganza. E il contenuto della cassetta è un autentico mistero: un manoscritto, composto da antichissimi fogli di papiro, e un diario, in cui è raccontata la storia di quello strano reperto. Ciò che Afdera non può immaginare è che, per anni, quella banca è stata tenuta costantemente sotto controllo dal Circolo Octagonus, un ordine occulto del Vaticano che protegge da secoli le istituzioni ecclesiastiche e che è autorizzato a far ricorso a qualunque mezzo, lecito e illecito, per difendere l’integrità della Chiesa. Infatti quel manoscritto è l’unica copia esistente del Vangelo di Giuda, un testo che, se correttamente interpretato, dimostrerebbe l’inganno su cui è stata fondata la religione cattolica. Armata di pochi, labili indizi, ma decisa a scoprire il mistero celato in quelle pagine, Afdera inizia una ricerca che la porterà da Ginevra ad Alessandria d’Egitto, da Antiochia ad Acri, sempre seguita e minacciata dalla longa manus del Circolo Octagonus. Ma sarà soltanto a Venezia, il «labirinto d’acqua», che la verità riuscirà a emergere. E, con essa, il segreto più inquietante della Storia…
«Un romanzo in cui verità e finzione si integrano a meraviglia. Eric Frattini sfrutta la sua profonda conoscenza dello Stato Vaticano per introdurci in un mondo di intrighi e di segreti che lascia senza parole.» El periódico de Aragón
Lo scrittore peruviano, ma ormai spagnolo d'adozione, Eric Frattini ci presenta il suo nuovo romanzo Il labirinto d’acqua (El Laberinto de Agua, 2009). Un thriller che ancora una volta penetra nei segreti, gelosamente custoditi, della Santa Sede.
Lo scrittore è già conosciuto nel nostro paese in quanto sono state pubblicati altri due suoi romanzi, sono: L'entità pubblicato nel 2008 e ristampato l'anno successivo (Fazi Editore); Le spie del papa edito da Ponte alle Grazie e infine Il quinto comandamento (Il Punto d'Incontro — 2009).
Nel corso degli anni, nello svolgere il suo lavoro di inviato speciale, ha accumulato una notevole conoscenza di quanto avviene all'interno dello Stato Vaticano e questo gli ha permesso di scrivere i romanzi sopracitati e anche Il Labirinto d'acqua, romanzo dove troviamo ancora all'opera il misterioso "Circolo Octagonus" di cui abbiamo già letto ne Il quinto comandamento.
La protagonista de Il labirinto d'acqua è una giovane archeologa, Afdera Brooks che, dalla nonna eccentrica collezionista d'arte, riceve in eredità anche una chiave che gli permette di aprire una cassetta di sicurezza conservata in una banca di New York.
La ragazza entra in possesso di un antico manoscritto senza però sapere che quella banca e quella particolare cassetta di sicurezza era da decenni sorvegliata da adepti del Circolo Octagonus.
Il manoscritto si rivela essere il Vangelo di Giuda e per Afdera inizia una lunga ricerca della verità che la porterà in varie parti del mondo sino ad arrivare a quel "labirinto d'acqua" che è la città di Venezia.

Fonte: Pino Cottogni per thrillermagazine.it del 29/01/2010
Hola amigo, muchas gracias por tu comentario sobre mi libro.
RispondiEliminaUn fuerte abrazo desde España
Eric Frattini
www.ericfrattini.com
frattini.blogspot.com
Eric, grazie!
RispondiEliminaE' un vero onore trovare un tuo messagio su questo blog, spero quanto prima di leggere il tuo romanzo.
Un fuerte abrazo desde Italia! ;-)