Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 28 marzo 2012

L'angolo dedicato ai libri del blog "Dentro al Replay"

venerdì 29 ottobre 2010

news in libreria: "Medusa" di Clive Cussler e Paul Kemprecos

E' uscita ieri, 28 ottobre 2010, in tutte le librerie italiane, una nuova avventura di Kurt Austin e della NUMA: il titolo è "Medusa" e porta la firma della coppia Clive Cussler / Paul Kemprecos.


Clive Cussler e Paul Kemprecos - MEDUSA

La giovane e bellissima dottoressa Song Lee è un’esperta virologa, che ha pagato a caro prezzo il suo desiderio di trasparenza e verità durante l’epidemia di Sars. Non ha rispettato l’ordine di segretezza impartito dal governo di Pechino, e per questo è stata allontanata, segregata a fare il medico generico in una remota provincia della Repubblica Popolare. Ma un tragico evento la richiama al centro della scena: un virus ancora più terribile sta minacciando il mondo, e Cina e Usa hanno unito gli sforzi per trovare un vaccino. Condotta in Florida, la dottoressa Lee partecipa a ricerche febbrili che sono la sola speranza di evitare una pandemia: proprio dal mare, dai suoi abitanti più antichi e misteriosi, le meduse, potrebbe venire la salvezza, come sembrano testimoniare persino alcune leggende. Le fasi finali della ricerca si tengono in un laboratorio segretissimo, nascosto nelle profondità dell’oceano Pacifico. Un laboratorio che però scompare misteriosamente nel nulla, così come tutti i ricercatori che ci lavorano. Solo Kurt Austin e i suoi amici della NUMA possono, forse, rintracciarlo, mettere in salvo gli scienziati e impedire la catastrofe. La sfida, però, questa volta è quasi impossibile: il nemico da combattere ha molte facce, ed è molto, forse troppo pericoloso e difficile da scovare...

Titolo originale: Medusa (2009)
Editore: Longanesi
Collana: Nuova Gaja Scienza
Traduzione: Seba Pezzani
rilegato, pag. 468, € 19,60
EAN9788830428201


Nei precedenti volumi il team della Numa ha affrontato pericoli di ogni tipo, ma quello che dovranno affrontare in Medusa sarà in assoluto il peggiore. A largo delle isole della Micronesia scompare misteriosamente un laboratorio sottomarino che, per conto del governo degli Stati Uniti, conduceva e ricerche ed esperimenti biomedici importanti e vitali su di una rarissima medusa conosciuta come Medusa Blu. Si cercava un vaccino per curare un virus influenzale letale che si è scatenato in Cina. Altro fatto preoccupante avviene al largo delle Bermude, quando una batisfera viene attaccata da un veicolo sottomarino sconosciuto. I passeggeri vengono salvati da morte certa. Cina e USA uniscono le loro forze per trovare un vaccino, la Numa viene investita del problema, ma si trova a lottare contro il tempo e un'organizzazione criminale cinese.

Un brano dal testo.
"La dottoressa Lee era confusa e arrabbiata, ma in cuor suo non dubitava della sincerità del dottor Huang.
«Ha parlato di un vaccino...» disse la donna.
«Ci stanno lavorando diversi laboratori», disse lui. «Il farmaco più promettente è in fase di sviluppo negli USA, presso il laboratorio di Bonefish Key, in Florida. Sono convinti che una sostanza ottenuta grazie alla biomedicina marina possa produrre un vaccino in grado di fermare questo patogeno.»
«Mi sta dicendo che un solo laboratorio dispone dell’unica misura preventiva attuabile?» La Lee per poco non scoppiò a ridere di fronte a quell’assurdità, malgrado la mostruosità della situazione.
«È ancora in fase di sviluppo», disse, «però, sì, abbiamo grandi speranze. Se lei andasse là come rappresentante della Repubblica Popolare, le cose forse procederebbero più velocemente.»
«Il governo vuole che io vada a Bonefish Key?» disse lei. «Si direbbe che io sia stata 'riabilitata'. Sono pronta a fare qualsiasi cosa. Ma voi state puntando tutto su un unico vaccino. E se non dovesse funzionare?»
Huang la guardò con occhi spiritati e la sua voce si ridusse a un sussurro.
«In tal caso, solo un intervento divino potrà aiutarci.»"


Gli autori.
Clive Cussler è nato nel 1931 ad Alhambra, in California, da madre americana e padre tedesco. Interrotti gli studi al Pasadena City College, si è arruolato nell’Aviazione, partecipando alla guerra di Corea. Negli anni ‘60 ha lavorato nella pubblicità, dapprima come copywriter e in seguito come direttore creativo di una delle più importanti agenzie degli Stati Uniti. Ha esordito nella narrativa nel 1973 con Enigma, che racconta la prima straordinaria avventura di Dirk Pitt, l’eroe che ha conquistato i lettori d’avventura di tutto il mondo. Nel 1978 ha fondato la National Underwater & Marine Agency (NUMA), un’associazione non-profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di importanza storica. In vent’anni di attività, che lo stesso Cussler ha raccontato in Cacciatori del mare, la sua squadra di ingegneri e sommozzatori ha portato a termine con successo oltre sessanta operazioni (la più famosa delle quali è il recupero del sottomarino confederato Hunley). La sua seconda passione, dopo l’avventura, sono le automobili d’epoca, di cui possiede una vasta e assai famosa collezione, comprendente oltre ottanta pezzi.
Sposato con Barbara Knight da quarantotto anni, Clive Cussler ha tre figli e due nipoti e divide il suo tempo tra le montagne del Colorado e i deserti dell’Arizona.

Paul Kemprecos, giornalista ed esperto di immersioni, vincitore del prestigioso premio letterario Shamus per i suoi romanzi gialli, è autore di numerosi romanzi scritti in collaborazione con Clive Cussler, con cui ha dato vita a una serie di grande successo, Numa Files.

Nessun commento:

Posta un commento