Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 28 marzo 2012

L'angolo dedicato ai libri del blog "Dentro al Replay"

venerdì 29 ottobre 2010

news in libreria: "Il cielo è un posto sulla terra" di Åke Edwardson

Fonte: librinews.com del 28/10/2010

Miglior romanzo poliziesco svedese nel 2001 è finalmente nelle librerie italiane "Il cielo è un posto sulla terra" di Åke Edwardson


Åke Edwardson - IL CIELO è UN POSTO SULLA TERRA

In una Goteborg autunnale, dove il rapido accorciarsi delle giornate prelude al lungo buio dell'inverno, tre stazioni di polizia ricevono le allarmate denunce di genitori i cui figli sono stati avvicinati da uno sconosciuto. All'apparenza, nessuno dei piccoli ha subito molestie di alcun genere: l'uomo si è limitato a farli salire sulla sua auto e a chiacchierare brevemente con loro. Ma dopo qualche tempo un quarto bambino viene ritrovato gravemente ferito e un quinto scompare, rapito dal passeggino in un centro commerciale durante un attimo di distrazione della madre.
Il commissario Erik Winter, che già si sta occupando di una serie di singolari aggressioni a studenti universitari, si sente toccato personalmente, in quanto i bambini hanno grosso modo l'età di sua figlia Elsa. Mette così in campo tutta la sua competenza di poliziotto e il suo intuito di genitore. E a poco a poco comincia a ricostruire l'oscuro legame che unisce i due filoni di indagine.

Titolo originale: Himlen ar en plats pa jorden
Editore: B.C. Dalai Editore
Traduttore: C. Giorgetti Cima
2010 - pag. 453 - € 19,50
Codice EAN: 9788860737601


Rilasciato in versione hardcover dalla casa editrice Norstedts nel giugno del 2001 con il titolo di "Himlen är en plats på jorden", arriva finalmente in Italia grazie alla Casa Editrice Baldini Castoldi Dalai il thriller di Åke Edwardson che, nella versione italiana tradotta da Carmen Giorgetti Cima, prende il titolo di "Il cielo è un posto sulla terra".

Nominato dalla svedese Crime Writers Academy come miglior romanzo poliziesco svedese del 2001, il volume di Edwardson ci porta a fare la conoscenza del suo personaggio più riuscito, l’ispettore Erik Winter, che ha esordito nel 1997 con "Dans med en ängel" e che al momento conta la bellezza di dieci volumi, anche se l’autore ha più volte dichiarato di non voler più scrivere ulteriori volumi di questa serie.

Quinto volume della "Erik Winter Series", "Il cielo è un posto sulla terra" è un romanzo giallo scritto nello stile della vecchia e buona scuola svedese, con un detective di mezza età nel ruolo di protagonista. Due casi paralleli sviluppano la trama, uno riguarda alcuni giovani universitari più volte aggrediti in diverse zone della città di Göteborg e l’altro una serie di molestie ricevute da dei bambini, fino alla sparizione di un piccolo dal passeggino all’interno di un supermercato.

Eric Winter ha la netta sensazione che ci sia un nesso di relazione tra i due filoni di indagine che potrebbe portare ad un solo colpevole e si getta a capofitto nel complicato tentativo di ottenere informazioni attendibili dai bambini in precedenza avvicinati e dai genitori disperati del piccolo rapito. I giorni che precedono il Natale saranno tutt’altro che tranquilli per Eric Winter, il tempo stringe e deve assolutamente risolvere il caso prima che sia troppo tardi.

Chiunque sia interessato a una raffinata capacità di esposizione linguistica e a una dettagliata caratterizzazione dei personaggi, caratteristiche che si riscontrano perfettamente in Henning Mankell, può tranquillamente abbandonarsi alla lettura del romanzo di Åke Edwardson, poiché come il suo illustre conterraneo anch’egli possiede e sviluppa in ogni storia che scrive queste caratteristiche peculiari.

"Il cielo è un posto sulla terra" è un libro incredibilmente emozionante che difficilmente si lascerà mettere da parte prima di averne ultimato la lettura. La speranza è che la Baldini Castoldi Dalai Editore pubblichi al più presto tutta la Serie Eric Winter.


L’AUTORE

Åke Edwardson è nato nello Småland nel 1953. Tre volte vincitore del premio per il miglior thriller svedese, è considerato, assieme a Henning Mankell, il più raffinato giallista scandinavo. I suoi romanzi hanno venduto milioni di copie e sono tradotti in più di venti lingue.
Dalle indagini del commissario Erik Winter è stata tratta una serie televisiva di grande successo.

Il sito web dell’autore http://www.akeedwardson.se/

Nessun commento:

Posta un commento