Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 28 marzo 2012

L'angolo dedicato ai libri del blog "Dentro al Replay"

martedì 25 maggio 2010

news in libreria: "I delitti di uno scrittore imperfetto" di Mikkel Birkegaard

"La migliore risposta danese alla trilogia di Stieg Larsson"
Ekstra Bladet

In tutte le librerie dal 27 maggio 2010.

Mikkel Birkegaard
I DELITTI DI UNO SCRITTORE IMPERFETTO


In attesa dell’uscita del suo nuovo romanzo, Frank Føns vive rinchiuso in una villa sul mare del Nord. È solo. A tenergli compagnia, l’immancabile bottiglia di whisky e i ricordi. Ricordi dei tempi in cui i suoi thriller non lo avevano ancora reso uno degli autori più famosi in Danimarca, e lui era solo un giovane squattrinato, un marito innamorato e un padre felice. Ora tutto è cambiato. Il successo, si sa, ha un prezzo. Quello che Føns ancora non sa è quanto sia alto. Lo capisce quando la polizia ritrova il cadavere di una ragazza annegata nelle acque del porto di una tranquilla cittadina costiera, morta in circostanze che sembrano copiate minuziosamente dal romanzo che è in procinto di presentare alla fiera del libro di Copenaghen. Ma perché qualcuno dovrebbe ispirarsi a un omicidio del suo libro? E in quanti possono conoscere il contenuto di un’opera ancora inedita? La sconcertante analogia lo induce a iniziare un’indagine tutta sua. Quando si trova a Copenaghen per la fiera, vede compiersi un altro omicidio del tutto simile a uno di quelli descritti in un suo romanzo. La stessa efferata violenza, la stessa insopportabile crudeltà. Solo allora la possibile coincidenza assumerà i connotati di una vera e propria persecuzione, di un folle gioco fra lo scrittore e un lettore, a quanto pare, molto attento. E sempre un passo avanti...

Editore: Longanesi
Collana: Nuova Gaja Scienza
traduzione di Bruno Berni
364 pagine, rilegato, € 18,60


UN BRANO:
"Fino a poco tempo fa avevo ucciso solo sulla carta. In compenso ero bravo. Così bravo da poterci campare e così navigato da poterlo considerare il mio lavoro. In un paese piccolo come la Danimarca è quasi un previlegio poter fare lo scrittore a tempo pieno, anche se secondo qualcuno non sono un vero scrittore, né i miei libri sono veri libri..."


L'AUTORE:
Mikkel Birkeggard, nato nel 1968, è uno scrittore danese e vive a Copenaghen; è un esperto di informatica e nuove tecnologie nonché appassionato bibliofilo.
"I libri di Luca" (Library of Shadows), il suo primo romanzo, è stato un caso letterario e un best seller internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento