Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 28 marzo 2012

L'angolo dedicato ai libri del blog "Dentro al Replay"

sabato 7 febbraio 2009

David "Zanza" Anzalone mattatore alla Rotonda di Senigallia

.

"Rubo" spudoratamente l'ottimo articolo di Eleonora Bigelli apparso su 60019.it del 06/02/2009, io ci metto solo le foto... ;-)

Presentato nella sua città il libro "Handicappato e Carogna", scritto con Alessandro Castriota

Esordisce in piedi sul tavolo dei redattori all’urlo: “Cittadini! Compatrioti!” David “Zanza” Anzalone alla presentazione senigalliese del libro “Handicappato e Carogna”, scritto a quattro mani con Alessandro Castriota, avvenuta il 6 febbraio alla Rotonda a Mare di Senigallia.

L’idea di dar vita a questo irriverente volume nasce come eredità del successo del progetto teatrale “Targato H” ed è stato accolto da una platea folta e decisamente molto divertita. La maggior parte dei presenti, estimatori ed amici di Zanza, avevano già letto il libro che è uscito nelle libre lo scorso ottobre, ma sia per loro che per i più profani è stato un vero spasso assistere alle irriverenti battute del comico, che con la solita graffiante ironia ha bersagliato il compagno d’avventura e co-autore del libro Alessandro Castriota, la “parte intellettuale” dell’originale coppia. Non sono mancati simpaticissimi aneddoti. “Quando andiamo in tournée o a presentare il libro, mi prendono per il suo manager”, ha detto Anzalone riferendosi a Castriota, “ditemi voi se un handicappato deve dire a uno normale di vestirsi meglio!”.

Ma Zanza non si è risparmiato, andando a “pungere” i temi più disparati: prostituzione, politica, attualità, e scuola, con un aneddoto, estrapolato dal libro, sugli insegnanti di sostegno, a gran richiesta del pubblico. Persino il Sindaco Luana Angeloni, presente per il benvenuto ed i saluti di rito non è stata graziata. “Papa, Campanile, Angeloni… questa giunta è tutt’altro che laica!” ha sentenziato scherzosamente l’attore. La prima cittadina, come molti dei presenti, non si è lasciata sfuggire l’occasione di comperare una copia del libro da farsi autografare dagli autori.

“Handicappato e Carogna” è già un successo editoriale, arrivato in pochi mesi alla terza ristampa, e l’accoglienza dei presenti alla presentazione non fa che lasciar presagire una pioggia di successo e di vendite. La platea divertita ed appassionata dall’incontenibile susseguirsi delle gags di Zanza, abilmente spalleggiato da Castriota, ha alla fine partecipato, insieme agli ospiti d’onore nonché protagonisti dell’evento, ad un buon aperitivo, ovviamente “alla cannuccia”, e gustabile da tutti. Non è mancato il richiamo di dovere al diritto all’integrazione degli handicappati, raggiungibile ed ottenibile solo se l’ottica nei confronti di questo disagio cambierà e si potrà così rivendicare il loro diritto a vivere, ridere e giocare. Questo il motivo, riemerso, pur sempre in chiave ironica al termine del dibattito, che ha spinto David “Zanza” Anzalone e Alessandro Castriota a scrivere “Handicappato e carogna” e che li spinge ad andare avanti sulla sensibilizzazione a questi temi.


Canon EOS450D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/80 - F2.8 - ISO800 @ 175 mm.

Canon EOS450D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/80 - F2.8 - ISO800 @ 200 mm.












.

Nessun commento:

Posta un commento