Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 28 marzo 2012

L'angolo dedicato ai libri del blog "Dentro al Replay"

mercoledì 9 maggio 2007

"Rock Around the Clock": un libro di Dario Salvatori

Il Summer Jamboree e "i ragazzi di Senigallia" in Rock around the Clock (Donzelli editore).

Dario Salvatori presenta il suo libro sulla storia del rock and roll il 12 maggio 2007 al centro Le Saline di Senigallia alle 21,00.


In tutte le recensioni uscite finora, la considerazione finale è la stessa: "vivamente consigliato". Non soltanto ad appassionati conoscitori della materia, ma senz'altro anche a curiosi della musica in generale, della sua evoluzione e degli aneddoti che la riguardano.

Il libro si intitola Rock Around the Clock (edito da Donzelli) e racconta la storia del rock and roll a partire dall'omonimo rivoluzionario pezzo di Bill Haley e dei Comets.
L'autore è Dario Salvatori, critico musicale, collezionista, esperto di rock and roll e per questo anche storico supporter e amico del "Summer Jamboree" di Senigallia.
Non a caso, il Festival di musica e cultura dell'America degli anni 40 e 50 che quest'anno si svolgerà dal 19 al 26 agosto con un cartellone in cui figura anche l'esclusiva nazionale del grande Jerry Lee Lewis il 24, rientra tra le pagine del libro di Salvatori.
Nella parte finale ci sono infatti moltissime foto scattate durante l'edizione del 2004, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni del rock con i Comets e dei "ragazzi di Senigallia" ospiti di Renzo Arbore a "Speciale per me".

Proprio i Comets di Bill Haley sono autori del singolo che secondo Salvatori rivoluzionò per primo la musica, ovvero "Rock Around the Clock".
Quel pezzo del 1954 fu il primo a balzare ai vertici delle classifiche pop americane e a dare il via al rock and roll, nonostante secondo Lennon "prima di Elvis non c'era niente".

Il libro di Dario Salvatori sarà presentato anche a Senigallia, sabato 12 maggio alle 21 nel centro Le Saline dallo stesso autore.
Presenta Fabiano Perticone (docente di Sociologia dei processi culturali all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila).
Interventi, aneddoti, curiosità, racconti, ma anche ritmo e divertimento, balli e musica.
La serata sarà infatti occasione per apprezzare una dimostrazione di ballo con gli insegnanti del corso di ballo del "Summer Jamboree".
Si potrà mettere alla prova la propria abilità di danzatori e divertirsi a imparare ad agitare il bacino e i piedi a ritmo di rock and roll.
In consolle un dj specializzato nel genere che terrà alta la temperatura della serata.


Dario Salvatori sul palco del Summer Jamboree



Fonte testi e foto:
VivereSenigallia
60019

Nessun commento:

Posta un commento